Adamo ed Eva

« Older   Newer »
  Share  
bimone
view post Posted on 7/6/2009, 22:08 by: bimone




La storia di Adamo ed Eva è una delle parti della Bibbia che purtroppo viene letta alla lettera, in questo modo viene presa la religione Cattolica come una stupidagine, ma questo racconto non vuole significare che Dio è un'uomo che ha creato l'uomo "a sua immagine e somiglianza" con uno sputo e col fango e poi con un suo organo ha creato anche la donna.

In realtà questo racconto vuole spiegare che se l'uomo e la donna esistono è grazie all'amor di Dio e la frase "Dio creò l'uomo a sua immagine e somiglianza" vuole spiegare che l'uomo ha i sentimenti e prova il dolore e il sentimento dell'amore come lo prova Dio, è questa l'immagine e la somiglianza che ha l'uomo con Dio.

Inoltre la storia in sè rappresenta Adamo come gli uomini in generale, dato che nell'aramaico antico "Adam" significa "uomini", e Eva la donna, dato che "Eva" significa appunto "donna".
Infatti il fatto che solo due persone (Adamo ed Eva) hanno dato origine a un popolo non vuole rappresentare che gli uomini si possono riprodurre tra fratelli e sorelle ma significa che gli uomini e le donne possono riprodursi (come abbiamo detto prima Adamo rappresenta gli uomini e Eva le donne) quindi sarebbe contronatura unirsi con una persona dello stesso sesso.

Poi come altra parte essenziale di questo racconto abbiamo la tentazione rappresentata dal serpente che istiga Eva a mangiare la mela sull'albero il quale Dio aveva detto di non toccare, mentra poteva magiare tutti i frutti che voleva degli altri alberi.
Da qui nasce il peccato originale.
Infine la storia di Caino e Abele, figli di Adamo ed Eva rappresentano il bene e il male, le due forze che dominano il mondo.
Caino è agricoltore mentre Abele pastore, ciò rappresenta che le due persone hanno personalità contrarie. Il racconto di Caino e Abele è considerato una rappresentazione narrativa del contrasto tra la vita dei nomadi e quella degli stanziali. Il mondo della Bibbia vede generalmente di mal occhio la vita agricola, perché sogna il ritorno all'esperienza di Abramo, che era pastore nomade.

Simone Balestro
 
Top
5 replies since 7/6/2009, 22:08   767 views
  Share